A chi sta bene il taglio bowl cut?

16 settembre
457 252

Si chiama bowl cut e, parallelamente, anche in italiano si chiama “taglio a scodella”: è un taglio molto particolare che offre grande personalità ma che non è facile da portare.

Non è certo una novità che scopriamo oggi: il taglio bowl cut è un classico intramontabile, che nelle varie epoche storiche è stato ripreso con varie rivisitazioni: negli anni Venti è stato sfoggiato da molte attrici, così come negli anni Sessanta e Settanta, quando addirittura venne proposto nella versione maschile e proposto dai Beatles.

Anche negli anni Novanta questo taglio ha vissuto momenti di gloria ed ora è tornato in auge. Proprio perché è un taglio particolare, non è per tutti. Vediamo allora il bowl cut a chi sta bene.

Bowl cut: caratteristiche

Il bowl cut è senza dubbio un taglio sbarazzino che, grazie alle sue forme arrotondate, richiama nell’immaginario l’aspetto di un bambino.

Si dice “a scodella” proprio perché la forma di questo taglio richiama quella di una scodella rovesciata sopra alla testa di chi lo porta. La rotondità nella parte terminale dei capelli può essere più o meno accentuata: in alcuni casi, giunge persino a sembrare una palla.

La frangia, in genere, è dritta e sottolinea le caratteristiche del viso: la forma delle sopracciglia e degli occhi e la linea del naso. Nella parte posteriore, invece, c’è più spazio per la creatività: il taglio, infatti, può essere simmetrico e corrispondere alla parte anteriore oppure può essere lasciato più lungo.


Poiché il bowl cut donna è un taglio senza tempo, nelle varie epoche in cui è stato ripreso è stato rivisitato con scanalature e sfilacciature originali, dando ogni volta un nuovo senso a quello che è un taglio molto classico.

La personalizzazione è massima nel momento in cui si può scegliere se portarlo liscio, mosso o riccissimo. Grazie a queste varianti, uno stesso taglio può apparire completamente diverso e può far risaltare le caratteristiche del viso.

Bowl cut: a chi può stare bene?

Proprio per le sue caratteristiche il bowl cut non sta bene a tutte, anche se è un taglio molto versatile. Se vi state chiedendo il bowl cut a chi sta bene, probabilmente è perché state valutando di provare questo taglio, che magari già avete usato quando eravate molto giovani.

Se in passato vi ha conquistate, forse potrebbe essere una buona idea quella di riprovarlo, tenendo però in considerazione alcuni aspetti:

  • La forma del viso: il bowl cut si adatta meglio ad alcune forme del viso, in particolare quella ovale, quella a diamante e quella a cuore. Chi ha il viso troppo tondo potrebbe non stare troppo bene, con il rischio di creare un effetto “palla” esagerato. Anche il viso troppo allungato potrebbe non risaltare a dovere.
  • I lineamenti: il bowl cut mette in risalto i lineamenti, in particolare quelli delle sopracciglia e del naso. Ciò non significa che siano più adatti i lineamenti duri oppure quelli morbidi: è una questione di geometria. Immaginatevi con una frangia dritta e valutate se può adattarsi alle vostre forme.
  • Spessore dei capelli: anche questo è un aspetto importante, in quando il bowl cut si adatta meglio ai capelli fini che scendono regolari e permettono alla “scodella” di ottenere una forma perfetta.

Fonte: www.paginegialle.it

16 settembre
457 252