Mermaid Waves: il trend dellestate 2022

8 agosto
499 392

Anche quest’estate vanno di moda le onde, su capelli lunghi e corti, per apparire in spiaggia proprio come delle vere sirene. E quindi, oltre alle tendenze che riguardano colorazioni e acconciature, uno dei trend dell’estate 2022 sono proprio le Mermaid Waves.

Una denominazione che ci ricorda proprio la stagione calda, la spiaggia, il mare, la salsedine. Si tratta di onde “da sirena”, morbide e lunghe, che rendono i capelli più sbarazzini e con una piega naturale e bella, adatta a farsi accarezzare dalla brezza che soffia nelle sere d’estate.

Ma vediamo nello specifico di che cosa si tratta e come si fa per ottenere queste Mermaid Waves così amate dalle più giovani, ma non solo.

Mermaid Waves: di che cosa si tratta

Il nome nasce dall’associazione di questa particolare piega per capelli con la sensazione che si ha quando, dopo un bagno in mare, con la chioma piena di salsedine, si fanno asciugare i capelli al sole e al caldo vento tipico della stagione estiva.

E infatti le Mermaid Waves ricordano proprio il look che si ottiene quando i capelli si asciugano senza spazzola, phon e piastre, ma semplicemente con il tepore dell’estate, come una vera sirena, passando le dita tra le ciocche per definire maggiormente il movimento.

Molto simili alle Mermaid Waves sono anche le Beach Waves, tra le tendenze delle estati passate, che a differenza delle prime, in genere sono onde che partono da metà lunghezza, lasciando le radici più “dritte”. Le Mermaid Waves invece possono partire proprio dall’attaccatura dei capelli, per un pieno effetto di movimento dalla radice alle punte.

Come si possono realizzare queste meravigliose onde

Se si vuole ottenere lo stesso risultato anche in città, senza per forza dover essere in spiaggia, baciate dal sole e accarezzate dalla brezza marina, allora ci sono differenti modi per realizzare delle perfette Mermaid Waves.

I più efficaci sono essenzialmente due: c’è chi è più abile e ha i capelli già leggermente mossi, e può usare quindi una semplice tecnica hand made, chi invece vuole un effetto più preciso e meno spettinato, ma ha bisogno di una piastra elettrica.

Le Mermaid Waves sono molto apprezzate perché non si tratta di un’acconciatura pesante e complessa da realizzare, anzi. Una piega leggera e sbarazzina, che esprime movimento e dona più volume anche a capelli sottili e indisciplinati.

Queste meravigliose onde si possono fare su tutti i tipi di capelli, chiaramente il miglior effetto si avrà su quelli più lunghi. Vediamo nel dettaglio le due tecniche appena indicate.

Modalità hand made: le treccine

Per realizzare le Mermaid Waves in maniera semplice e veloce, basta farsi delle trecce, meglio ancora se su capelli bagnati. In base all’effetto che si vuole ottenere, di onde più o meno fitte, è necessario scegliere se fare tante treccine sottili oppure una o due grandi trecce.

È sufficiente scioglierle una volta che i capelli sono asciutti, passare un pettine a denti larghi e definire la piega con un prodotto apposito, che toglie l’effetto crespo.

Realizzare le Mermaid Waves con la piastra

Tra gli strumenti professionali per eccellenza per creare le onde ci sono dei ferri e delle piastre ad hoc, per un effetto Mermaid Waves più o meno fitto.

Per chi non ha mai usato uno strumento professionale di questo tipo, è certamente necessario prendere confidenza con la piastra, che inizialmente può sembrare difficile da usare.

Funzionano come quelle liscianti, ma le piastre per onde hanno una forma particolare, che va proprio a ricreare questo effetto ondulato sulla chioma.

Fonte: www.paginegialle.it

8 agosto
499 392