Ricette con il panettone avanzato: idee, torte e dolci

16 gennaio
612 511

Il panettone avanzato è un classico dei giorni che seguono le feste natalizie. I pranzi e cenoni effettuati durante questo periodo di gioia sono ricchi di cibo e spesso capita che non si riesca a consumare tutto ciò che si è preparato, acquistato o che si è ricevuto in dono dagli ospiti.

A restare inutilizzati sono specialmente panettoni e pandori, che vengono regalati e comprati in grandi quantità. Cosa farne? Non è necessario gettarli, dando vita ad uno spreco di cibo poco etico, ma si possono preparare tante sfiziose preparazioni che li vedono come protagonisti.

Seguendo delle semplici ricette, si potranno preparare dei nuovi piatti, torte e dei dessert che possono essere serviti durante i pranzi delle domeniche o alle cene con amici, lasciando soddisfatti grandi e piccini.

Panettone avanzato: come conservarlo

Shutterstock

Un panettone può essere utilizzato per preparare dolci e torte anche durante l’anno, nei giorni lontani dalle festività natalizie. I panettoni artigianali devono essere mangiati nel giro di pochi giorni, mentre quelli commerciali hanno una lunga scadenza.

È importante conservare i panettoni chiusi nella loro confezione nella maniera corretta. Devono essere tenuti in luoghi freschi e asciutti, lontani da fonti di calore. La temperatura ideale è tra i 25 e i 30 gradi. Prima di consumarli, è bene sempre controllare la data di scadenza e rispettarla.

Se aperto, il panettone può essere conservato per circa 30 giorni, con la consapevolezza che potrebbe perdere alcune delle sue qualità, come la morbidezza. Se il sacchetto con cui è stato venduto è integro, si può riutilizzare per la conservazione, stando bene attenti a far uscire l’aria e a sigillarli nel migliore dei modi con un laccetto. Se il pandoro è farcito può essere riposto in frigo per circa 3-4 giorni.

Torta con panettone avanzato: la torta di mele con panettone

panettone

Con i prodotti avanzati si può preparare una torta di mele da mangiare a colazione o a merenda. È estremamente semplice da preparare e richiede meno di un’ora di impegno. Gli ingredienti necessari sono: un panettone, 300 ml di latte, 50 grammi di zucchero, mele e 3 uova.

Tagliare il panettone a fette e posizionalo su una teglia (preferibilmente uno stampo dal diametro di 22 o 24 centimetri). Compattarlo e, successivamente, bagnarlo in superficie con del latte, mettendo da parte quello che avanza.

Affettare le mele e sistemarle sulla base di panettone. Montare insieme il latte, lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un composto omogeneo. Insaporire, se si gradisce, con qualche goccia di sambuca o di limoncello.

Versare il composto nello stampo, sopra le mele e la base di panettone. Infornare e lasciare cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta che si sarà freddato sarà pronto per essere servito. Si può conservare in frigo per circa tre giorni.

Dolci con panettone avanzato: i tartufi

Per riciclare il panettone avanzato velocemente si possono fare dei tartufini, facendo un solo tipo di copertura o variando. Quest’ultima si può scegliere in base ai propri gusti: può essere di cioccolato sciolto (fondente, al latte, bianco, al pistacchio o altri gusti), di polvere di cacao, codette o di farina di cocco.

Gli ingredienti necessari per farli sono panettone, mascarpone, latte, zucchero a velo. Occorre, poi, acquistare ciò che più si preferisce per la copertura. Eventualmente, se non sono destinati ai bambini, si può utilizzare del liquore.

Sbriciolare il panettone grossolanamente e inserirlo in un mixer o in una ciotola. Aggiungere il latte, lo zucchero a velo, il mascarpone e, se desiderato, un po’ di liquore. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto che deve riposare in frigo per almeno un’ora.

Una volta trascorso il tempo necessario, estrarre dal frigo e realizzare delle palline. Ricoprirle e riporre in frigo. Servire i tartufini quando la copertura si sarà solidificata.

French toast di panettone

Per preparare un french toast con il panettone avanzato servono pochissimi ingredienti: per due fette, utilizzare 250 ml di latte, 2 uova, burro, cannella e zucchero a velo.

Tagliare il panettone a fette non troppo spesse. In una ciotola sbattere le uova, la cannella e il latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo, far sciogliere una noce di burro in una padella e inzuppare una fetta di dolce nel liquido precedentemente preparato, facendolo penetrare bene.

Mettere la fetta di panettone inzuppata nella padella e farla rosolare con una fiamma medio-bassa, stando attenti a non farla bruciare. Terminata la rosolatura, far scolare il liquido in eccesso su un foglio di carta assorbente e spolverare con zucchero a velo.

Eseguire la stessa procedura per ogni fetta che si vuole servire agli ospiti. Al french toast possono essere abbinate panna montata, crema pasticcera, crema di nocciole, crema di pistacchio o delle marmellate di diversi gusti.

Fonte: www.paginegialle.it

16 gennaio
612 511