Quanto avresti oggi con 1.000$ in Tesla all’acquisizione di Twitter?

9 gennaio
843 773

Una delle più grandi storie nel mondo degli investimenti per il 2022 è stata l'acquisizione della piattaforma di social media Twitter da parte di Elon Musk. L'acquisizione ha reso Musk il CEO contemporaneamente di Twitter, SpaceX e Tesla Inc (NASDAQ:TSLA) e ha avuto un grande impatto sul prezzo delle azioni Tesla e sul suo valore di mercato.

Cosa è successo

Musk ha completato l'acquisizione della piattaforma di social media Twitter alla fine di ottobre 2022, pagando 44 miliardi di dollari per l'azienda.

Musk ha iniziato ad acquisire azioni di Twitter nel gennaio 2022 rivelando che aveva una partecipazione del 9,2% nella società nell'aprile 2022. Ha fatto seguito la divulgazione il 14 aprile 2022 dell'intenzione di acquistare le azioni rimanenti per 54,20 dollari ciascuna, con un premio del 54% rispetto al prezzo di chiusura quando ha iniziato a investire nella società.

"Ho investito in Twitter perché credo nel suo potenziale di essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo, e credo che la libertà di parola sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante", ha dichiarato all’epoca Musk attraverso un documento normativo.

Da quando ha preso il controllo di Twitter, Musk ha tagliato il numero di dipendenti, ha annunciato importanti cambiamenti e ha dato il benvenuto ad account precedentemente vietati come quello dell'ex presidente Donald Trump.

Per aiutare a finanziare l'accordo, Musk ha venduto azioni di Tesla all'inizio del 2022. Musk ha anche venduto nuovamente le azioni in diverse occasioni per accumulare denaro aggiuntivo da detenere in caso di necessità.

Musk ha recentemente venduto 22 milioni di azioni di Tesla dal 12 dicembre al 14 dicembre, e ora possiede 423.622.432 azioni Tesla.

In un recente intervento su Twitter Spaces, Musk ha dichiarato che non venderà azioni Tesla nel 2023.

Diversi investitori e critici di Tesla hanno sostenuto che le azioni di Tesla sono state danneggiate nel 2022 a causa del "colpo di Twitter", con Musk che ha bisogno di vendere azioni della società di veicoli elettrici per aiutare a finanziare l'acquisizione di Twitter. Musk è ora anche l'amministratore delegato di Twitter, dividendo il suo tempo alla guida della società di social media, Tesla e SpaceX e di conseguenza con meno tempo per concentrarsi sulle priorità di Tesla.

Investire 1.000 dollari in azioni Tesla

Musk ha avuto un impatto negativo sulle azioni Tesla nel 2022 a causa delle numerose vendite di azioni e della potenziale distrazione causata dalla gestione della società di social media.

Allo stesso tempo, gli investitori hanno visto alcuni possibili vantaggi dall'unificazione di Twitter e Tesla sotto la guida di Musk, tra cui migliori menzioni sui social media e brand awareness per l'azienda, che non fa pubblicità come le tradizionali case automobilistiche.

Ecco uno sguardo a come un investimento in Tesla dall'acquisizione di Twitter ha dato i suoi frutti.

Le azioni Tesla hanno aperto le negoziazioni a un prezzo rettificato frazionato di 333,10 dollari il 14 aprile, la mattina in cui Musk ha annunciato l'intenzione di acquisire Twitter. Un investitore avrebbe potuto acquistare tre azioni Tesla con 1.000 dollari.

L'investimento di 1.000 varrebbe oggi 329,61 dollari, in base all'attuale prezzo di 109,87 per le azioni Tesla al momento della stesura. Ciò rappresenta una perdita di 670,39 dollari o del 67% dall'acquisto di aprile.

L' SPDR S&P 500 ETF Trust (NYSE:SPY), che segue l'S&P 500, ha ottenuto risultati migliori di Tesla nello stesso periodo di tempo. Un investimento di 1.000 avrebbe potuto acquistare 2,25 azioni di azioni SPY il 14 aprile. L'investimento di 1.000 varrebbe oggi 851,40 dollari, in calo del 14,9%.

Gli investitori avrebbero potuto trasformare un investimento di 1.000 in azioni Twitter quando Musk ha rivelato di possedere il 9,2% in 1.132,24 dollari per un rendimento del 13,2% in sette mesi.

Fonte: it.finance.yahoo.com

9 gennaio
843 773