Aereo si schianta in Cina: 133 persone a bordo, incendio tra le montagne

21 marzo
428 926

Un aereo con 133 persone a bordo si è schiantato in Cina. Si tratta di un Boeing 737 di China Eastern partito oggi, lunedì 21 marzo 2022, da Kunming e diretto a Guangzhou.

Il velivolo è caduto nell’area di Guangxi e “non è ancora chiaro se ci siano o no vittime”, hanno precisato le autorità.

Precipita aereo in Cina e si schianta sulle montagne: terribile incendio, soccorsi in azione

Il tremendo impatto dell’aereo, come riporta Reuters, ha causato un incendio tra le montagne.

Vicino al luogo dell’impatto, secondo la televisione locale CCTV, c’è la città di Wuzhou nell’area di Teng. Il numero delle vittime non è stato ancora stabilito ma i soccorsi si sono messi subito in moto per raggiungere il luogo dell’incidente.

La ricostruzione del percorso dell’aereo cinese prima dello schianto

Il volo della China Eastern Airlines da Kunming a Guangzhou è partito oggi, lunedì 23 marzo, alle ore 13:11 locali, come dimostrano i dati diffusi da FlightRadar24. Non si hanno però più notizie del volo dalle 14:22. Il velivolo si trovava a un’altitudine di 3225 piedi con una velocità di 376 nodi.

Sarebbe dovuto atterrare a destinazione alle ore 15:05.

AereoFonte foto: ANSA

Un aereo della China Eastern Airlines si è schiantato in Cina

Gli aerei cinesi sono sicuri? L’ultimo incidente nel 2010

L’industria aerea cinese detiene un record di sicurezza ed è stata tra le migliori al mondo negli ultimi dieci anni. Stando ai dati diffusi da Aviation Safety Network, l’ultimo incidente mortale in Cina risale al 2010, quando 44 delle 96 persone a bordo sono morte quando un jet regionale Embraer E-190 pilotato da Henan Airlines  si è schiantato durante l’avvicinamento all’aeroporto di Yichun in condizioni di scarsa visibilità.

Boeing: aerei “fabbricati male”, le ultime ammissioni di responsabilità

Al momento non si sa quale sia esattamente il modello dell’aereo precipitato in Cina ma l’azienda Boeing ha recentemente ammesso le sue responsabilità per le 157 persone decedute, in Etiopia, in seguito a un incidente aereo del 10 marzo 2019. In quel caso, il Boeing 737 MAX 8 precipitava causando una delle più drammatiche tragedie nei cieli.

A provocare il disastro era stato un difetto nel sistema dell’aereo. Secondo i media locali, gli avvocati della Boeing hanno fatto sapere che l’azienda si assumerà la responsabilità del dramma: “L’imputato, Boeing, ha ammesso di aver fabbricato un aereo con una ‘condizione’ non sicura, che è stata la causa prossima dei danni causati dallo schianto del volo 203 di Ethiopian Airlines”, si legge nel documento del tribunale.

Fonte: notizie.virgilio.it

21 marzo
428 926