Come riscaldare casa in modo economico: trucchi e consigli

24 novembre
218 314

Le spese di riscaldamento sono un costo che può fare una grande differenza nel bilancio domestico. Oltre ad essere poco sostenibili da un punto di vista ambientale, i metodi di riscaldamento tradizionali fanno lievitare le bollette in maniera esponenziale. È vero, non possiamo evitare di accendere il riscaldamento, specie nei mesi più freddi dell’anno.

Tuttavia, è possibile adottare qualche trucco che ci permetterà di tenere calda la casa spendendo il minimo indispensabile. Si tratta di consigli che, spesso, richiedono una certa pianificazione e un piccolo investimento. Altri trucchetti, invece, possono essere adottati a partire da subito e ti permettono di abbattere sensibilmente le spese.

Riscaldare casa in modo economico: i termosifoni

L’inverno è freddo e, specialmente la sera, si ha voglia di accoccolarsi sul divano sotto le coperte, possibilmente con una temperatura domestica compresa tra i 18 e i 20° C. Prima di procedere ad installare tende termiche e altri dispositivi isolanti, è bene dare un’occhiata agli strumenti che diffondono calore in casa: i termosifoni. Anche detti caloriferi, essi devono essere manutenuti e curati affinché la loro performance non cali nel tempo.

  • Prima della stagione fredda, effettua una pulizia accurata dei radiatori. Basta un panno in microfibra, acqua calda e sapone di Marsiglia. Questa semplicissima attività riduce sensibilmente la polvere che si diffonde nell’aria, migliorando la qualità dell’aria.
  • Non coprire o ostacolare i termosifoni. Il calorifero dovrebbe essere sempre collocato in un’area della casa dove l’aria non è bloccata da mobili o divani. In questo modo il calore può diffondersi in maniera più efficiente. 
  • Le valvole sui termosifoni svolgono una funzione essenziale quando si desidera ridurre l’impatto del riscaldamento sulle bollette. Esse permettono di regolare la temperatura individuale del termosifone, andando a creare atmosfere diverse nelle varie stanze di casa. Per esempio, la camera da letto dovrebbe essere riscaldata meno del soggiorno. Usale saggiamente per impostare la giusta temperatura in ogni stanza di casa.
  • Arieggia una volta al giorno, per due o tre minuti a stanza, non di più. Non c’è bisogno di aprire le finestre per tanto tempo: l’importante è farlo con costanza. 

Ultimo consiglio ma non per importanza è quello di rispettare i tempi di manutenzione della caldaia. Essi variano in base al modello e alla marca, dunque ogni casa avrà esigenze differenti.

uali impianti di riscaldamento per risparmiare?

Ci sono alcuni impianti di riscaldamento che, per loro natura, sono più performanti di altri. Un esempio è quello del riscaldamento a pavimento, che permette di irraggiare calore in casa in maniera uniforme ed omogenea. In alternativa, molto valido è anche il riscaldamento a battiscopa, da montare sul perimetro della casa al posto del tradizionale battiscopa. Non richiede grandi lavori murari per l’installazione, e diffonde il calore in maniera simile a quello a pavimento.

Ultima alternativa, molto valida, è il riscaldamento a infrarossi. Il riscaldamento avviene tramite onde elettromagnetiche, con una dispersione del calore ridotta al minimo assoluto.

Trucchi per riscaldare casa senza spendere troppo

L’isolamento termico è un fattore essenziale quando si parla di riscaldamento. È inutile infatti produrre grandi quantità di calore se, a conti fatti, esso si disperde in poco tempo a causa di aperture poco isolanti o scarsa coibentazione.

Prenditi cura delle aperture di casa, partendo innanzitutto dalla scelta degli infissi. Porte e finestre sono le prime responsabili dello scarso controllo del calore domestico. Fai in modo di scegliere infissi ad alta efficienza energetica, ed effettua la manutenzione per mantenerli allo stato dell’arte. Se hai le tapparelle, attenzione al loro cassonetto: è un luogo d’accesso ideale per gli spifferi esterni, e dovrebbe sempre essere isolato al meglio. 

Un altro buon consiglio per ridurre la dispersione termica è quello di installare doppie tende e nuovi tappeti in casa. Le prime vanno bene anche per tenere fuori il caldo d’estate. I tappeti sono perfetti per migliorare il confort di casa, a patto che non si possieda un riscaldamento a pavimento. In quel caso, è bene non posizionarne, in maniera da non ostacolare il passaggio del calore.

Durante il giorno, se sei a casa, apri le tapparelle o le ante e lascia che il calore del sole esterno penetri in casa. In questo modo la casa risulterà più accogliente, e potrai anche risparmiare sulla bolletta del riscaldamento. 

L’efficienza energetica di una casa è tutto quando si vuole risparmiare sui costi di riscaldamento. Rivolgiti a una ditta di serramenti o di carpenteria per effettuare i lavori di isolamento termico necessari a ridurre le spese. Pur trattandosi si un investimento che potrebbe rivelarsi importante, riuscirai ad abbattere i costi nel tempo con bollette ridotte. Attenzione ai metodi fai da te di isolamento, come l’installazione di profili di gomma morbida che bloccano gli spifferi: applicarli in maniera errata potrebbe infatti provocare l’insorgenza di muffe.

Fonte: www.pgcasa.it

24 novembre
218 314