Le dodici case astrologiche

20 maggio
434 089

Le case astrologiche

Il Tema Natale si compone di tre elementi fondamentali: segni, pianeti e case. Ognuno di questi elementi è fondamentale per l’interpretazione del Tema Natale. I segni zodiacali rappresentano il tipo di energia che l’individuo ha a disposizione, i pianeti le modalità di azione dell’individuo, mentre le case rappresentano i settori dell’esperienza in cui i pianeti manifestano la loro azione. Sono le case astrologiche, dunque, a indicarci quali sono i campi di esperienza in cui le energie dei segni e dei pianeti agiscono. Se i pianeti e i segni ci parlano del “come” una persona agisce a livello psicologico, le case ci dicono “dove” le energie tenderanno a manifestarsi e che tipo di esperienze (individuali e sociali) l’individuo è chiamato ad affrontare, per scelta o per destino.

In astrologia le case astrologiche sono dodici e sono graficamente identificabili come spicchi all’interno del cerchio dello zodiaco. Le linee di separazione tra una casa e un’altra si chiamano cuspidi, e dipendono dall’ora e dal luogo di nascita di ciascuno. Senza l’ora di nascita non è possibile effettuare la domificazione, ovvero la suddivisione dello zodiaco nelle dodici Case. Esistono molti metodi diversi di domificazione, la più usata è quella di Placido, le altre più conosciute sono quelle di Koch, Campano e Regiomontano. La prima casa inizia con l’Ascendente, che è il punto dove l’orizzonte orientale terrestre interseca lo Zodiaco.

Ogni casa offre delle informazioni importanti sul modo in cui la persona vive alcune esperienze. Per esempio, se si vuole capire come una persona vive le sue relazioni, da che tipo di partner è attratta e qual è il modello di relazione che predilige bisognerà fare riferimento alla settima casa, se invece si vuole scoprire in che modo la persona maneggia il denaro e le sue risorse si dovrà guardare la seconda casa, e così via… Non tutte le case del tema natale sono occupate da pianeti, alcune case sono vuote.

Questo può generare un po’ di preoccupazione, perché una casa vuota, in genere dà l’idea che in quel settore della propria vita non accadrà nulla di significativo. In realtà non è così, ogni casa ha sempre qualcosa da dirci, anche quando è priva di pianeti al suo interno. Ogni casa è infatti occupata da un segno zodiacale, spesso anche due, e quindi non è mai “vuota”. Il segno occupato dalla casa, e l’analisi del suo dispositore consentirà di scoprire i segreti di quella casa.

Prima casa o Ascendente

La prima casa (o Ascendente) è la casa della personalità, ed è collegata simbolicamente al segno dell’Ariete. L’Ascendente ha una grande importanza in astrologia, infatti oltre a segnare la cuspide o punto d’inizio della prima casa, esso rappresenta l’insieme delle caratteristiche psicofisiche dell’individuo e i tratti esteriori della personalità.

Seconda casa

La seconda casa è la casa del denaro e della ricchezza, ed è collegata simbolicamente al segno del Toro. Possedimenti, risorse, talenti, valori e abilità finanziarie sono tutti espressi dalla seconda casa. Il segno in cui si trova permette di scoprire non solo da dove derivano le principali fonti di guadagno, ma anche i tempi in base ai quali un individuo riuscirà a consolidare la propria posizione economica o a formarsene una.

Terza casa

La terza casa è la casa dell’intelligenza, della comunicazione e delle capacità intellettive, ed è collegata simbolicamente al segno dei Gemelli. Gli studi, i piccoli spostamenti, i contratti sono tutti espressi dalla terza casa. È una casa che indica socialità, voglia di incontrare gente, scambiare idee, apprendere cose nuove. Il segno in cui si trova e i pianeti al suo interno indicano il grado di socievolezza di un individuo, la facilità nello stringere amicizie e i rapporti con i parenti, in particolare i fratelli o sorelle.

Quarta casa

La quarta casa è la casa del passato e della famiglia d’origine, ed è collegata simbolicamente al segno del Cancro. È nella quarta casa che si possono trovare informazioni sul passato, l’infanzia, la protezione e il nutrimento affettivo che ciascuno ha ricevuto o meno dai genitori. Il modo in cui verranno gestiti i rapporti più intimi sarà influenzato dai condizionamenti ricevuti dai genitori e dalla capacità o meno di liberarsene.

Quinta casa

La quinta casa è la casa della creatività e degli svaghi, ed è collegata simbolicamente al segno del Leone. È in questa casa che si possono trovare informazioni sulla creatività di cui si dispone e su ciò che nella vita procura maggiore piacere. Il segno in cui si trova e i pianeti al suo interno permettono di scoprire come una persona vive la propria vita erotica e sessuale e di individuare eventuali eccessi o difficoltà.

Sesta casa

La sesta casa è la casa del lavoro e della salute, ed è collegata simbolicamente al segno della Vergine. È nella sesta casa che vengono messe a confronto le esigenze materiali con quelle del mondo esterno e la propensione a prestare servizio agli altri. La capacità o meno di adattarsi ai ritmi quotidiani, il senso del dovere, le condizioni di salute e la cura del corpo sono tutte espresse dalla sesta casa.

Settima casa

La settima casa, o Discendente, è la casa del matrimonio e delle unioni stabili, ed è collegata simbolicamente al segno della Bilancia. È in questa casa che è possibile scoprire da quale partner saremo attratti nel corso della nostra esistenza e ottenere delle indicazioni riguardo la persona che sposeremo. Il modo in cui procederanno i rapporti più intimi dipende anche dalla capacità di collaborare nella relazione, e questo è un altro aspetto rivelato dalla settima casa.

Ottava casa

L’ottava casa è la casa delle eredità, delle comproprietà, dell’occulto, ed è collegata simbolicamente al segno dello Scorpione. È in rapporto con l’inconscio, i sogni, la morte e la sessualità. Un’ottava casa importante (cioè con molti pianeti al suo interno) indica spesso professioni che hanno attinenza con il maneggiare soldi altrui, come banchieri, cassieri, mediatori di borsa, ma anche gli aiuti emotivi e finanziari che si ricevono dagli altri.

Nona casa

La nona casa è la casa dei viaggi, delle speculazioni filosofiche e dell’evoluzione spirituale, ed è collegata simbolicamente al segno del Sagittario. È la casa della conoscenza, della saggezza, della comprensione e degli studi superiori. Definita dalla tradizione astrologica la casa della “vocazione”, spinge a seguire le proprie attitudini e a concretizzarle. La nona casa riflette le aspirazioni etiche e l’evoluzione morale di un individuo, riguarda i viaggi lontani e i rapporti con le persone straniere.

Decima casa

La decima casa è la casa della carriera e degli obiettivi personali, ed è collegata simbolicamente al segno del Capricorno. Mette in luce il tipo di professione a cui si aspira e la possibilità di fare carriera o di raggiungere una posizione sociale importante. Indica i rapporti con le figure di potere e gli sforzi che vengono messi in atto per realizzarsi professionalmente e raggiungere l’indipendenza.

Undicesima casa

L’undicesima casa è la casa delle amicizie, delle speranze e dei progetti a largo raggio, ed è collegata simbolicamente al segno dell’Acquario. Tra i suoi significati c’è l’impegno sociale, che può realizzarsi in cause umanitarie o politiche, e la capacità di lavorare creativamente in attività di gruppo. I pianeti che si trovano in undicesima casa ci dicono quali attività sociali ci attraggono e quali aspirazioni e progetti per il futuro abbiamo.

Dodicesima casa

Demonizzata da molti astrologi come portatrice di sventure e di grandi prove, la dodicesima casa pur essendo una casa complessa, non è necessariamente catastrofica. Opposta alla sesta casa, la casa dell’ordine, del lavoro come obbligo quotidiano in dipendenza degli altri, la dodicesima casa rappresenta il sublime, la capacità di astrazione, la possibilità di raggiungere più vasti orizzonti, il distacco dalla routine, la ricerca di un isolamento o di un esilio. Considerata da molti astrologi come la casa del karma, richiede il riscatto dalle proprie azioni passate, attraverso una vera e propria trasformazione personale.

Fonte: oroscopo.virgilio.it

20 maggio
434 089