Perché le nuove nomine allAifa stanno facendo discutere

9 febbraio
929 867

Stanno facendo discutere le nomine del governo Meloni alla nuova Commissione scientifica ed economica dell’Agenzia italiana del farmaco, nata dalla fusione del comitato tecnico scientifico e quello dei prezzi. Alla presidenza è stata designata Lara Nicoletta Angela Gitto, insegnante di economia e sistemi turistici.

Quattro i nominati tra medici e farmacologi di professione. Due di loro, il cardiologo Giancarlo Agnelli e il medico di base Walter Marrocco, sarebbero già in età pensionabile. Il primo è stato per più di 20 anni ordinario di Medicina interna presso l'Università degli studi di Perugia e ora è direttore scientifico dell'Ics Maugeri Irccs, il secondo è un medico di base esponente della Fimmg, il principale sindacato dei medici di famiglia.

Il farmacista barese collega del sottosegretario

E poi c’è un certo Enzo Lozupone, farmacista barese e amico del sottosegretario alla salute Marcello Gemmato, già finito nei mesi scorsi al centro delle polemiche per una frase che sembrò strizzare l'occhio ai no-vax. "Senza vaccini sarebbe stato peggio? Non abbiamo l’onere della prova inversa per poterlo dire", aveva detto. Dopo le numerose richieste di dimissioni da parte delle opposizioni, si era corretto: "I vaccini sono armi preziose contro il Covid, mie parole sono state decontestualizzate e strumentalizzate". Lozupone, anche lui farmacista e anche lui originario del capoluogo pugliese, su un vecchio post, pubblicato sui social nel settembre del 2009, suggeriva scherzosamente di affrontare l’influenza suina con il farmaco "Pecorina".

aifa-medico-pecorina

Il sottosegretario, interpellato in merito, ha tagliato corto: "Di farmaceutica - ha detto - si occupa il farmacista. Qualcuno si sorprende che un farmacista entra in una commissione dell'Agenzia italiana del farmaco. Ma essere laureati in Farmacia non è un titolo? Un farmacista ha fatto esami di farmacologia, farmaceutica, legislazione farmaceutica e varie. Nell'Aifa ci sono già precedenti di farmacisti di comunità nelle Commissioni. Dovrebbe sorprendere se non ce ne fossero", ha concluso.

Fonte: www.today.it

9 febbraio
929 867