Il segreto di una vita lunga e sana? Bere acqua

13 gennaio
565 816

Volete sapere qual è il segreto di una vita lunga e sana? Potrebbe essere semplice come bere tanta acqua.

I ricercatori del National Institutes of Health hanno riferito che gli adulti che si mantengono ben idratati sembrano essere più sani, sviluppano meno patologie croniche, come quelle cardiache e polmonari, e vivono più a lungo di coloro che non assumono una quantità sufficiente di liquidi.

«I risultati suggeriscono che una corretta idratazione può rallentare l'invecchiamento e prolungare la vita senza malattie», ha dichiarato l'autrice dello studio, la dott.ssa Natalia Dmitrieva, aggiungendo che la maggior parte delle persone può tranquillamente aumentare l'apporto di liquidi bevendo anche succhi di frutta oppure estratti a base di verdura e frutta.

Per lo studio, l'équipe ha analizzato i dati relativi a oltre 11.000 adulti, raccolti in un periodo di 30 anni.

Di conseguenza, hanno esaminato i legami tra i livelli sierici di sodio - che aumentano quando l'assunzione di liquidi diminuisce - e vari indicatori di salute.

«Hanno scoperto che gli adulti con livelli sierici di sodio superiore rispetto ad un intervallo normale avevano maggiori probabilità di sviluppare patologie croniche, e mostrare segni di invecchiamento biologico avanzato rispetto a quelli con livelli sierici di sodio all’interno dell'intervallo medio. Gli adulti con livelli più elevati avevano anche maggiori probabilità di morire in età più giovane», hanno osservato gli autori.

Le linee guida sanitarie raccomandano alla maggior parte delle donne di consumare circa sei-nove bicchieri (1,5-2,2 litri) di liquidi al giorno e agli uomini otto-dodici bicchieri (due-tre litri).

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su eBioMedicine.

Fonte: it.style.yahoo.com

13 gennaio
565 816