Erbacce in giardino: guida pratica per eliminarle

28 giugno
620 384

Le erbacce infestanti sono il cruccio di ogni proprietario di giardino. Ogni anno, appena inizia la bella stagione, tutti lì a chiedersi come liberarsene una volta per tutte. Infatti, oltre a infestare ogni angolo, certi tipi di erbacce possono anche compromettere il corretto sviluppo di fiori e piante.

Per liberarsene, però, bisogna conoscerle. Le erbe infestanti si dividono in due macro-categorie: a foglia larga o a foglia stretta. Tra queste ultime, la più resistente è la gramigna, che è piuttosto difficile da debellare.

Ma come eliminare le erbacce? Il modo più semplice per intervenire è ridurle manualmente con un trapiantatore o una paletta estirpante da infilare nel terreno adiacente all'erba da rimuovere per poi sollevare la zolla di terreno con le radici.

Esistono poi i diserbanti termici o elettrici, una procedura che viene effettuata mediante un dispositivo professionale a gas o elettrico, che consente di estirpare ogni genere di infestante in breve tempo. I dispositivi elettrici emettono una fiamma che brucia letteralmente le erbacce. Non solo: il calore della fiamma raggiunge il terreno più profondo atrofizzando le radici delle infestanti.

Il metodo più comune è l'utilizzo dei diserbanti. Vi sono quelli naturali: il sale sciolto nell'acqua bollente può aiutare. E poi quelli chimici, che però vanno usati con attenzione e parsimonia, perché possono provocare danni all'ambiente.

Oltre al sale, gli agricoltori utilizzano aceto e succo di limone: si fa sciogliere 120 ml di succo di limone in circa 1 litro di aceto bianco e lo si nebulizza sulle erbacce.

Fonte: it.style.yahoo.com

28 giugno
620 384