Panni bianchissimi senza candeggina, il rimedio è proprio questo: 5 volte più forte

12 maggio
760 716

Tutti vogliamo che i nostri capi d’abbigliamento rimangano il più possibile belli e in perfette condizioni. Questo è particolarmente vero per i capi bianchi, che tendono a ingiallire nel tempo. Molti usano la candeggina per risolvere questo inconveniente. Questo ingrediente, però, come tutti i prodotti chimici, è dannoso per la salute e può anche danneggiare i tessuti e farli diventare fragili. Per fortuna esistono almeno 4 rimedi naturali per sostituire la candeggina con risultati anche più efficaci. Vediamo quali sono. 

Candeggina, attenzione ai prodotti chimici

La candeggina, anche nota come ipoclorito di sodio, è un potente disinfettante che viene spesso utilizzato per sbiancare i tessuti e rimuovere macchie difficili dai vestiti. Tuttavia, la candeggina può essere dannosa per la salute se usata in modo errato.

L’esposizione alla candeggina può causare irritazione della pelle, degli occhi e delle vie respiratorie, causando tosse e difficoltà respiratorie. Inoltre, l’inalazione di vapori di candeggina può irritare il sistema respiratorio e causare mal di testa e vertigini.

Candeggina
Candeggina

In caso di ingestione, la candeggina può causare danni al tratto gastrointestinale e alle vie respiratorie, ed è estremamente tossica se ingerita in grandi quantità.

Pertanto, in molti preferiscono utilizzare prodotti il più naturali possibile per proteggere i propri capi bianchi. 

Panni bianchissimi senza candeggina, usando aceto e bicarbonato

Fortunatamente, ci sono diversi rimedi naturali che possono sostituire la candeggina e che possono sbiancare i tessuti in modo efficace. Uno di questi rimedi è l’aceto bianco. L’acido acetico contenuto nell’aceto bianco aiuta a rimuovere le macchie ostinate dai tessuti e può agire anche come ammorbidente naturale.

Per utilizzarlo, basta aggiungere mezza o una tazza di aceto bianco al detersivo in polvere e lavare normalmente. Se i capi hanno macchie in punti specifici, come le ascelle o il collo, possiamo applicare l’aceto in questi punti prima del lavaggio e lasciarlo agire per almeno un’ora, poi lavare normalmente.

Panni bianchissimi senza candeggina con il bicarbonato
Panni bianchissimi senza candeggina con il bicarbonato

Un altro rimedio naturale è il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente comune in cucina è un potente sbiancante per i tessuti. Basta aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato nella vaschetta del detersivo e lavare normalmente. In questo modo, i tessuti bianchi diventeranno più bianchi e luminosi.

Succo di limone e latte: un’altra alternativa

Il succo di limone è un altro ingrediente naturale perfetto per ottenere panni bianchi e profumati. Questo ingrediente è acido, per questo aiuta a rimuovere le macchie dai tessuti.

Possiamo utilizzarlo versando in una vaschetta il succo di 2 limoni per ogni litro d’acqua. Poi inseriamo i panni nella vaschetta e lasciamo in ammollo per mezz’ora, dopodiché li laviamo in lavatrice ad una temperatura di 40° e asciughiamo all’aria aperta.

Infine, il latte è un ingrediente sorprendente che può sbiancare i tessuti di cotone o comunque quelli più delicati. Possiamo sfruttare il suo potere sbiancante versando la quantità di latte che ci serve in una bacinella e immergendo i panni, che lasciamo in ammollo per un’ora. Oltre a sbiancare, il latte agirà come un ammorbidente.

Panni bianchissimi senza candeggina con il latte
Panni bianchissimi senza candeggina con il latte

In conclusione, ci sono molte alternative alla candeggina che possono aiutare a mantenere i tessuti bianchi senza danneggiarli. L’aceto bianco, il bicarbonato di sodio, il succo di limone e il latte sono tutti rimedi naturali che possono aiutare a sbiancare i tessuti in modo efficace.

Utilizzando questi rimedi naturali, possiamo mantenere i nostri tessuti bianchi e luminosi senza danneggiarli o compromettere la nostra salute.

Fonte: www.nanopress.it

12 maggio
760 716